Brindiamo al futuro. Auguri dalle donne di Gheusis

23 dicembre 2025

Mentre ci avviamo verso la conclusione di questo 2025, sento il desiderio di condividere con voi una riflessione su un anno che definirei tanto complesso quanto stimolante. Dodici mesi caratterizzati da sfide profonde, dettate da un contesto globale instabile e da un settore, quello del vino, che sta attraversando mutamenti strutturali senza precedenti. 

In questo scenario, abbiamo avuto la conferma che la comunicazione non è più solo un accessorio del business, ma una leva strategica fondamentale. Tuttavia, la vera sfida oggi non risiede solo nel “comunicare”, ma nel saper individuare una strategia core solida su cui innestare evoluzioni costanti in tempi brevissimi. Muoversi in anticipo rispetto al mercato è diventato l’unico modo per non farsi travolgere dai trend e per intercettare i rapidi switch del pubblico di riferimento.

Quest’anno, il dibattito su come utilizzare l’IA in modo responsabile ha lasciato il posto a una corsa frenetica per implementarla il più velocemente possibile, sfida che arriva anche nel mondo del vino. “Ogni settore ne ha bisogno, ogni azienda la usa e ogni nazione deve costruirla“, ha dichiarato il CEO di Nvidia, Huang parlado di AI in un’intervista a TIME, due giorni dopo aver annunciato che Nvidia, la prima società al mondo da 5 trilioni di dollari, aveva superato ancora una volta le previsioni di guadagno di Wall Street.

E se l’AI sarà necessaria, le relazioni umane e la capacità di empatia e di saper emozionare lo saranno di più. Un altro elemento che farà la differenza nei prossimi mesi sarà la capacità di evoluzione. Sapersi adattare, ricalibrare e trasformare senza perdere la propria identità è la competenza più preziosa che possiamo coltivare.

Noi di Gheusis siamo pronti a supportarvi in questo delicato compito, aiutandovi a tessere e mantenere la giusta strategia per le vostre aziende. Il nostro impegno resta quello di sempre: essere al vostro fianco con un lavoro basato sulla competenza e sulla qualità, con gentilezza e professionalità. Per farlo, stiamo integrando nuovi strumenti pensati per chi, come voi, crea valore e porta alta la bandiera del Made in Italy.

Proprio in quest’ottica è nata questa nostra newsletter: uno spazio dedicato per fornirvi una lettura internazionale del settore, spunti critici e interpretazioni inedite, per aiutarvi a navigare il cambiamento con consapevolezza.

A voi, che ogni giorno con passione date voce alla terra e alle sue storie, vanno i nostri più sinceri auguri di Buone Feste. Che sia un momento di meritato riposo, per tornare a gennaio pronti a scrivere, insieme, nuovi successi.

Silvia Baratta

Fondatrice Gheusis

Brindiamo al futuro. Auguri dalle donne di Gheusis