Press tour in Toscana, alla scoperta del Castello di Meleto, Gaiole in Chianti (Siena)
15 giugno 2025
Alla scoperta di un luogo dove storia, bellezza e enogastronomia convivono in armonia
Castello di Meleto è una meta la cui bellezza va vissuta per poterla comprendere appieno. Wine resort nel Chianti Classico, la sua millenaria storia si intreccia con quella del vino Chianti, di cui è uno dei maggiori produttori in Italia, riconosciuto a livello internazionale. Oltre ad essere la più grande azienda biologica vitata del Chianti Classico, nonché modello di ospitalità, Castello di Meleto cura moltissimo la biodiversità e abbina alla classica produzione vitivinicola anche la produzione di miele e gin.
Il wine resort è scelto da sempre più coppie per celebrare e festeggiare le nozze, ma ospita eventi pubblici e privati tutto l’anno. E’ una meta scelta da turisti da tutto il mondo, con circa 15mila visitatori all’anno.
Gheusis ha organizzato il press tour alla scoperta di Castello di Meleto per la stampa di settore vino e turismo a maggio 2025. I giornalisti hanno potuto vivere da vicino l’atmosfera del Castello e della tenuta accompagnati dal Direttore Generale Francesco Montalbano e dall’enologo Giovanni Balli, soggiornando nel borgo, degustando i vini e sperimentando anche l’offerta della visita ai vigneti sia a piedi che in 4X4. Non è mancato il tramonto sui vigneti e la degustazione del Gin di Meleto.