Comunico meglio

8 maggio 2018

Comunicare con la stampa e comunicare con le emozioni

Follina presso Giotto Consulting, Via Pian di Farò 16 – Follina (TV)

8 – 22 giugno

A quanti è successo di rilasciare un’intervista e vedere travisato il messaggio? Vi siete mai chiesti perché  talvolta è difficile relazionarsi con gli altri a causa delle nostre emozioni? La spiegazione è semplice: “Si comunica quel che l’altro capisce”… Come fare, allora, per evitare queste situazioni e creare rapporti soddisfacenti con la stampa e con i clienti?
Il corso organizzato da Gheusis risponde a queste esigenze con l’obiettivo di trasferire la propria unicità apprendendo come relazionarsi meglio con chi ci sta di fronte.
Azienda specializzata nella comunicazione con i media, vincitrice del premio Who’s Who come Miglior Agenzia di Comunicazione 2013, l’8 ed il 22 giugno Gheusis organizza due incontri, in collaborazione con Giotto  Consulting ( www.giottoconsulting.it), polo di eccellenza nella consulenza e ricerca viticola ed enologica. Obiettivo del corso è aiutare le aziende a migliorare la propria comunicazione con i giornalisti e apprendere le più recenti conoscenze in materia di neuroscienze.

L’8 giugno si affronterà il tema del contenuto e di come modularlo a seconda dell’interesse di chi ci sta davanti. Il 22, invece, l’attenzione si sposterà sul “come”, ovvero sulla modalità di relazionarci con gli altri grazie al Docente Matteo Rizzato, esperto di neuroscienze, ricercatore in tema di neuroni specchio, relazioni e comportamento del consumatore, autore e divulgatore scientifico.

A volte, infatti, basta una sola parola, un solo gesto a influenzare positivamente o negativamente l’intera esperienza dell’interlocutore.

Il corso, studiato su misura per il mondo del vino, del cibo, della ristorazione e del turismo, ha l’obiettivo di far comprendere la necessità di cambiare codice e messaggio a seconda dell’interesse dell’interlocutore ma anche comprendere l’importanza delle emozioni nel rapporto con gli altri. Riuscire a riconoscere le emozioni ed essere in grado di gestirle, infatti, migliora l’esperienza del cliente, e contemporaneamente crea un clima lavorativo sereno, riducendo lo stress. Si innesca, così, un circolo virtuoso che giova all’intera struttura e contribuisce a costruire un rapporto di fiducia che dura nel tempo.

I temi trattati:

8 giugno – Comunicare con la stampa:  le relazioni con i media, centrare il messaggio sull’interesse del giornalista, evitare errori di interpretazione, imparare a mettersi dall’altra parte, evidenziando cosa è importante per chi ci sta di fronte gli strumenti del lavoro con i giornalisti ( comunicato stampa, foto, etc..). Durante la giornata le relazioni dei docenti si alterneranno a testimonianze di giornalisti della carta stampata, della televisione e del web.

22 giugno – Comunicare le emozioni:  Da cosa nasce l’empatia, i neuroni specchio, come  migliorare le performance lavorative e le relazioni personali, come ridurre lo stress. Infine, si apprenderà a individuare lo stile emotivo della propria organizzazione per caratterizzarlo in modo unico e trasmettere all’esterno una perfetta coerenza comunicativa.

Per informazione: Gheusis Srl: silvia@gheusis.com 0422 928954

Comunico meglio