2016: un anno extra… brut!

13 febbraio 2017

12 mesi di grandi successi per Montelvini ed il suo Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut

È stato un 2016 da ricordare, quello della cantina Montelvini di Venegazzù (TV), realtà aziendale tra le più dinamiche nella promozione dell’Asolo Prosecco Superiore DOCG. Una denominazione unica nel panorama Prosecco, quella dell’Asolo, essendo la sola che vanta nel disciplinare la versione Extra Brut, tipologia che sta conquistando sempre più i palati di tutto il mondo, come dimostra l’incremento complessivo di imbottigliato nel 2016, che ha raggiunto il +46%.

Una tipologia in cui Montelvini ha creduto fortemente sin dalla nascita della DOCG e che sta facendo conoscere nei cinque continenti grazie al successo riscosso nell’ultimo anno dall’Asolo Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Brut Serenitatis, la punta di diamante dell’intera produzione.

Il 2016 ha visto infatti l’entrata di questa etichetta nel mercato della Colombia, dove Montelvini è stata la prima cantina ad esportare il Prosecco. A questo primato si sono aggiunti i nuovi accordi commerciali con alcuni importatori in Brasile e in Paraguay, la forte crescita in UK e USA e l’ottima quanto sorprendente performance in Francia, dove le tipologie più secche come Brut ed Extra Brut sono divenute un vero fenomeno di costume, forse perché più vicine al palato dei consumatori di Champagne.

Ottime conferme anche dai mercati di Svizzera, Germania, Svezia, Estonia, Bulgaria ed Asia, con il Giappone a fare da traino al successo di Montelvini.

Risultati di tutto rispetto, per la cantina trevigiana, che hanno concorso alla crescita del fatturato 2016, segnando un +5% rispetto all’anno precedente.

Un successo che riconosce a Montelvini quel senso di appartenenza al territorio e quel rispetto dell’equilibrio della terra che, da oltre 135 anni, sono per la famiglia Serena un valore ed un impegno costante.

***** ***** *****

Asolo Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Brut Serenitatis: è la massima espressione dell’Asolo Prosecco Superiore DOCG, una selezione d’eccellenza che celebra il fascino esclusivo ed il lato più austero delle bollicine Docg, esaltando al massimo la freschezza e il carattere del vitigno glera. Un prodotto caratterizzato dalla piacevole fragranza fruttata, il giallo paglierino tenue con riflessi verdi, il fine perlage dall’ottima costanza e persistenza. All’olfatto, dopo una iniziale sfumatura floreale, diventa ampio e fruttato, pur mantenendo la naturale eleganza tipica delle uve da cui proviene. Un vino molto complesso per quantità e qualità di sensazioni olfattive, in cui risalta il Nashi, frutto con caratteristiche tra la mela Golden e la pera, sino ad una delicata nota minerale. In bocca emoziona per la sua intensità, la buona struttura e la piacevole freschezza acida.

2016: un anno extra… brut!