Onav Lombardia: la cultura del vino passa attraverso la degustazione

13 febbraio 2017

Riapre la stagione di formazione ONAV Lombardia per avvicinarsi all’affascinante mondo del vino attraverso la degustazione.

Per preservare un patrimonio culturale è necessario condividerne e tramandarne la conoscenza: dal 1951 ONAV si propone questo obiettivo attraverso i corsi di formazione che ad ogni stagione propongono ad un pubblico di appassionati di diventare nuovi portavoce e assaggiatori di vino.

Il percorso educativo che ONAV propone non si limita alle lezioni teoriche riguardanti le numerosissime caratteristiche e peculiarità del mondo del vino, ma vuole anche avvicinare lo studente ad un approccio professionale e tecnico della degustazione. Negli ultimi anni, attraverso i corsi formativi ONAV Lombardia, il numero di appassionati del vino ha registrato sempre più iscritti, raccogliendo nel 2016 ben 2351 nuove leve.

E’ con assoluta certezza che anche il 2017 vedrà un ampliamento di organico, fondamentale per poter continuare a diffondere una conoscenza del vino che metta in risalto il valore culturale che questo prodotto rappresenta per il nostro Paese.

A seguire, tutte le informazioni dei corsi città per città:

BERGAMO – A partire dal 3 aprile il corso si svolgerà presso lo StarHotel Cristallo Palace in via Betty Ambiveri 35. Informazioni e prenotazioni: Roberto Cerruti 347 0023086bergamo@onav.it;

BRESCIA – La delegazione bresciana avvierà due corsi itineranti con cadenza bisettimanale:

Il primo si svolgerà nella zona del Garda a partire dal 20 marzo (lunedì e mercoledì). Il corso avrà luogo presso varie cantine in zona Lugana e Valtènesi.

Il secondo è organizzato in Franciacorta a partire dal 21 marzo (martedì e giovedì) e le lezioni si svolgeranno presso le cantine della zona produttiva.

Informazioni, prenotazioni e calendario: Fabio Finazzi 335 7599009 brescia@onav.it

CREMA – Le lezioni avranno inizio nel mese di aprile, data e sede del corso sono in via di definizione. Informazioni e prenotazioni: Juri Casella 349 1931933cremona@onav.it

MANTOVA – La delegazione di Mantova organizzerà due distinti corsi.

Il primo avrà inizio il 9 marzo a Volta Mantovana presso l’Enoteca Gonzaga di Via Beata Paola Montaldi 15/A.

Il secondo si svolgerà a partire dal 29 marzo, con cadenza bisettimanale, nelle due diverse sedi di: Casalmaggiore, presso l’Associazione Sportiva Vicomoscano, in via Alessandro Manzoni 104, ogni mercoledì; tutti i lunedì presso la “Ricanda l’Orto del Gusto” di via Vincenzo Scamozzi 12 a Sabbioneta. Informazioni e prenotazioni: Matteo Battisti 334 6782036mantova@onav.it

MILANO – Il corso nel capoluogo lombardo avrà luogo allo StarHotel Ritz di via Spallanzani 40 e inizierà il 27 febbraio prossimo.

Informazioni e prenotazioni: Luca Minicucci  334 6782043  – milano@onav.it

MONZA – Le lezioni si terranno presso lo Sporting Club Monza in viale Brianza 39, a partire dal 9 marzo. Informazioni e prenotazioni: Daniela Guiducci 334 6781939monza@onav.it

Diventare assaggiatore Onav è facile:

Un po’ di tempo, un po’ di buona volontà, tanta curiosità e voglia di condividere esperienze. Ecco i requisiti fondamentali per diventare Assaggiatore. Tutti gli interessati possono accedere ai corsi organizzati nelle proprie città. Cosa comprende la quota di partecipazione al corso? Le 18 lezioni, il testo didattico, una valigetta con 6 bicchieri ISO da degustazione e l’iscrizione all’Associazione per due anni. Al termine del corso, che prevede un esame finale, viene rilasciata la “Patente di Assaggiatore” riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MIPAAF), che permette l’iscrizione nell’albo nazionale degli Assaggiatori. Onav è infatti un’associazione legalmente riconosciuta.

Per ulteriori informazioni: lombardia@onav.it

Onav Lombardia: la cultura del vino passa attraverso la degustazione