QUANDO IL PASSATO SPOSA IL FUTURO

15 settembre 2020

Arte, design e vino: per la prima volta in Italia la collezione AURA

si presenta a Castello di Meleto

 

Venerdì 18 settembre, dalle ore 17.00 – Castello di Meleto, Gaiole in Chianti (SI)

 

Castello di Meleto apre le porte alla collezione AURA. Per la prima volta in Italia, la collezione ideata per il mondo del vino dal designer e art director Raimondo Sandri e prodotta da Paratico Design, si presenta al pubblico nell’eccezionale cornice storica di Castello di Meleto, simbolo di Gaiole in Chianti (SI). L’appuntamento è per venerdì 18 settembre dalle ore 17.00 per una visita guidata al Castello, seguita alle ore 18.00 dal vernissage della collezione. Nello splendido giardino saranno esposte le opere Evoca, Lato e Insula, mentre nelle cantine storiche del Castello sarà esposta Orbis, realizzata in prezioso travertino e bronzo.

 

Tra arte e design, questa iniziativa punta una nuova luce sulle eccellenze italiane e definisce una visione inedita degli spazi del vino. << Con AURA prendono forma opere “originali” in cui convivono funzione e presenza decorativa.  Le opere della collezione diventano gioielli grazie ad una tecnica brevettata di fusione dei metalli che abbina lo zinco, il rame o l’ottone a preziosi marmi e al cocciopesto. La materia viene vestita dal metallo fuso creando textures preziose e originali in equilibrio tra gioielleria e scultura.>>  Afferma Raimondo Sandri.

 

Nuovo e antico si incontrano così tra le mura di Castello di Meleto, cornice d’eccezione entro la quale le opere di AURA sono libere di emanare tutto il loro fascino, così diverso e inedito. << Siamo molto felici di ospitare, per primi in Italia, questa collezione. Castello di Meleto, infatti, non è solo un luogo dove rivive il fascino di mille anni di storia ma anche una fucina di idee, fortemente orientate al futuro. Ospitare questo progetto ci permette di comunicare il nostro prodotto simbolo, il vino, in modo unico>> Afferma il direttore generale Michele Contartese.

 

Castello di Meleto è l’unica azienda del Chianti Classico a possedere un castello del Duecento, perfettamente conservato, oggi splendida struttura ricettiva. Con un’estensione di più di mille ettari, su una collina a Gaiole in Chianti da dove sorveglia i boschi e le vigne circostanti, Castello di Meleto è un perfetto esempio di azienda agricola completa: il vino, anzitutto con il Chianti Classico, rappresenta il prodotto bandiera, cui si affiancano l’olio extra vergine d’oliva biologico, il miele, e l’allevamento di suini di Cinta senese.

 

 

QUANDO IL PASSATO SPOSA IL FUTURO