Roccafiore: a Vinitaly l’Umbria è nel calice

28 febbraio 2017

Roccafiore porta i profumi delle colline di Todi alla fiera veronese

Vinitaly: Padiglione 2 – Stand “Umbria Top”

Racchiudere l’Umbria più autentica in un unico sorso di vino. Questo è ciò che si prefigge Roccafiore, la cantina di Todi che a Vinitaly porterà le migliori produzioni del territorio umbro.

Dal 9 al 12 aprile, nello stand della cantina umbra, saranno infatti presenti le nuove annate dell’intera produzione, vini naturali che sono il risultato tangibile della lunga ricerca di Roccafiore e della ferrea volontà di innovare senza perdere di vista la storia, la cultura e il patrimonio ambientale del territorio di Todi.

Esempio di questa filosofia è certamente il Fiorfiore ‪Grechetto di ‪‎Todi, un vitigno che per Roccafiore rappresenta l’essenza dell’Umbria enologica, tanto da essere oggetto di un vero e proprio progetto di ricerca e rilancio. Il Grechetto di Todi è infatti un vitigno che solitamente non presenta grandi profumi ma che, grazie all’utilizzo del poco diffuso clone G5 e alla grande esperienza sui vini bianchi dell’Alto Adige sviluppata dall’enologo dell’azienda Hartmann Donà, si presenta nell’interpretazione di Roccafiore con grandi aromi e struttura. Fermentato con lieviti naturali e affinato per 12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia, è un vino dal colore giallo paglierino carico tendente al dorato, che ha saputo conquistare anche i Tre Bicchieri della guida dei migliori vini d’Italia del Gambero Rosso.

E accanto al Fiorfiore, al Vinitaly si potranno degustare anche gli altri vini naturali firmati Roccafiore, tutti ottenuti rigorosamente da vitigni autoctoni: Grechetto di Todi, Trebbiano Spoletino, Sangiovese, Sagrantino e Montepulciano.

La presenza della famiglia Baccarelli a Vinitaly ha, dunque, un chiaro scopo: dimostrare che si può cambiare rispettando tradizione e territorio, dando all’Umbria e ai suoi vini autoctoni, Grechetto in primis, la giusta visibilità nel panorama enologico internazionale.

*****     *****     *****     *****     *****

L’azienda: Roccafiore è una realtà che sorge nel territorio di Todi, che unisce una cantina che produce vini naturali, certificati Green Heart Quality, un resort, un ristorante e un centro benessere. Novanta ettari immersi in un paesaggio mozzafiato, dove non mancano nemmeno le colture di legumi e cereali, la produzione dell’olio e un piccolo allevamento di maialini di Cinta Senese, che il turista può scoprire attraverso il percorso di Jurassic Pork, il safari in vigna.

Green Heart Quality: è il marchio di sostenibilità ambientale della Regione Umbria, prima a dotarsi di un marchio ecologico pensato per certificare e premiare chi segue una filosofia green. Green Heart Quality è assegnato solo a chi rispetta requisiti specifici che fanno riferimento allo sviluppo sostenibile ed alla lotta ai cambiamenti climatici: riduzione delle emissioni di CO2, riduzione dei consumi di energia ed installazione di impianti da fonti rinnovabili.

Per ulteriori informazioni www.roccafiore.it

Roccafiore: a Vinitaly l’Umbria è nel calice